venerdì 31 agosto 2012

..finalmente ho messo in opera le superduo..

Finalmente ho messo in opera alcune delle superduo acquistate un pò di tempo fa da Hobbyperline..
Sì, alle twin beads preferisco decisamente le superduo, più squadrate e lavorabili, si incastrano meglio tra di loro..
Questi che vedete sono degli orecchini ripresi in gran parte da un video di 75Marghe75.. ho però tolto le perline decorative, che, secondo me, "disturbavano" un pò il disegno, e cambiato i colori.. Non credo ci siano tutorial di questi orecchini.. d'altra parte lo schema è davvero elementare e ricavabile anche solo guardando l'oggetto.. Anche la versione "ciondolo" è molto bella.
Ho utilizzato le superduo bronze, le iris purple (adoro tutte le nuances il cui nome comincia con "iris", ovvero i toni iridescenti!), il rivoli 14 mm sapphire, i bicono 4mm crystal metallic blue 2x, le rocailles 15/0 color bronzo (457L) e le delica 11/0 color bronzo (0022L).
Che ne dite? Spero vi piacciano e vi siano, in qualche modo, d'ispirazione!
Al prossimo post!
Ciaooooooooooooo





lunedì 20 agosto 2012

Libri sul macramè

A quanto pare è scoppiata la febbre del macramè! e così rispondo ad alcune di voi che mi hanno chiesto informazioni sui libri di cui avevo accennato nel post precedente. Questo post sarà quindi dedicato alla recensione di due libri che ho acquistato recentemente, sulla meravigliosa tecnica del macramè!
I libri in questione sono i seguenti:
- "Beaded Macramè Jewelry" di Sherry Haab
- "Micro-macramè (30 beaded designs for jewelry using crystals and cords)" di Annika deGroot



Li ho acquistati entrambi su Amazon, nelle sezione "libri in inglese", al prezzo di circa 9 euro il primo e 14 euro il secondo.

"Beaded Macramè Jewelry" è costituito di 94 pagine, suddiviso in due sezioni:
1) Macramè Basics: dedicata al materiale necessario, ai vari tipi di filo, alle perline che è possibile utilizzare, ai vari strumenti necessari per realizzare il lavoro e per rifinirlo e infine alle tecniche di base (i diversi tipi di nodi); i nodi di base sono spiegati in modo molto chiaro, con delle illustrazioni facilmente comprensibili;
precisamente vengono illustrati 14 tipi di nodi
2) Macramè Projects: dedicata all'illustrazione di 17 progetti (7 bracciali, 1 cinturino per orologi, 3 paia di orecchini, 1 anello con cabochon, 3 collane, 1 borsa e 1 portacellulare) in macramè e diversi tipi di perline, quasi tutti interessanti, a parte un paio che trovo un pò troppo semplici. Il pezzo forte è una delle collane, che trovo veramente bella. Purtroppo non posso pubblicare immagini dei contenuti interni al libro per ovvi motivi di copyright.
Ogni progetto riporta il materiale necessario, il procedimento (in inglese), le immagini dei vari passaggi e infine (cosa molto utile), nella parte bassa della pagina, un trafiletto con delle piccole illustrazioni riepilogative dei nodi utilizzati nello specifico progetto.

"Micro-macramè (30 beaded designs for jewelry using crystals and cords)" consta di 135 pagine, dedicate al micro-macramè, cioè il macramè realizzato con fili sottili, ulteriormente abbellito da perline di varie dimensioni e fatture. Il libro è suddiviso in due sezioni:
1) Materials & Techniques
2) Projects
La prima è dedicata ai vari materiali utilizzati (tipi di filo, perline e pietre varie, strumenti e supporti) e alle tecniche di base. I tipi di nodi illustrati sono 6 e le spiegazioni sono abbastanza chiare (inglese permettendo).
Poi si passa alla seconda sezione, nella quale vengono illustrati i 30 progetti (9 bracciali, 3 paia di orecchini, 7 collane, 3 cinturini di orologio, 2 portachiavi, 3 spille, 1 anello, 2 ornamenti), tutti molto interessanti, un pò più elaborati rispetto all'altro libro. I pezzi forti sono senz'altro le collane. Perline e pietre varie impreziosiscono i lavori, che in certi casi rimandano allo stile barocco.

Il primo libro si distingue per la parte tecnica, che è illustrata e spiegata in modo molto più approfondito rispetto all'altro libro. Quest'ultimo è più concentrato sui progetti e sicuramente può essere d'ispirazione per chi vuole non solo riprodurre, ma anche lavorare con la propria fantasia.
Li ho trovati entrambi dei testi validi per chi voglia avvicinarsi a questa arte.

Per finire vi consiglio il meraviglioso blog della mia amica Olga nel quale troverete informazioni, tutorial e bellissime realizzazioni in macramè a cui ispirarsi, nonchè tantissime altre tecniche e arti creative, tra cui la ceramica e il decoupage.
Ecco il link: http://hobbyimpara.blogspot.it/

Spero che queste informazioni vi siano utili e... alla prossima, creatives!



venerdì 3 agosto 2012

"Etnic fusion" bracciale in macramè e perline :)

Il mio primo bracciale in macramè è completato!! Non ho resistito, ho dovuto aggiungere "un pò" di perline!
Non è perfetto.. ci sono alcuni errori e inoltre ancora non so chiudere decentemente il lavoro... però questa antica arte mi piace proprio!!
Prossimamente farò delle recensioni su un paio di libri che ho acquistato e che spiegano in modo molto chiaro le tecniche di base e anche il micro-macramè.. quest'ultimo per chi ama il connubio "nodi e perline"...
Al prossimo post!
ciaoooooooooooo





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...